[10-01-2014]

ZONA A TRAFFICO LIMITATO – CITTA’ DI SANT’AGATA DEI GOTI


CARO SINDACO SE LA ZTL SERVIRA’ A MIGLIORARE LA NOSTRA CITTA’ E/O A PRESERVARE IL NOSTRO CENTRO STORICO BEN VENGA!
PERO’ VA FATTA E REGOLAMENTATA CON CRITERIO ALTRIMENTI DIVENTA SINONIMO DI CAOS E DISORDINE PEGGIORANDO ANCORA DI PIU’ LA SITUAZIONE.
BISOGNA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE ESIGENZE DI TUTTI: CITTADINI, RESIDENTI DEL CENTRO STORICO, COMMERCIANTI, ETC. OGNUNO OVVIAMENTE HA ESIGENZE DIVERSE E PARTICOLARI.

La Zona a Traffico Limitato serve a limitare il traffico lì dove si verifichi un sovraccarico di automobili e dunque dove ci sia elevato passaggio di mezzi ed autovetture.
Nel nostro centro storico,in Inverno soprattutto, caro Sindaco, non c’è assolutamente un flusso tale di auto da poter richiedere questo provvedimento.
Lei lo sa benissimo, come lo sanno tutti i cittadini di Sant’Agata.
I pochissimi cittadini residenti che chiedono tale provvedimento semplicemente per invocare la “tranquillità”, confondono quella che è la ZTL con la Videosorveglianza o con la mancata osservanza di quelle che possano essere le regole di base di una vita civile.
Purtroppo, le auto parcheggiate in malo modo, che vanno ad ostruire i passaggi o che impediscano altre auto di passare, caro Sindaco, le troviamo PURTROPPO ovunque e SOPRATTUTTO nelle altre zone della città, a viale Vittorio Emanuele principalmente. ALLORA CHE FACCIAMO? LA METTIAMO OVUNQUE? BISOGNA FAR CAPIRE bene che tale provvedimento non può essere intrapreso per un banale motivo come la “tranquillità”.

SI PROPONE:

1. ABOLIRE IL VARCO ELETTRONICO (TELECAMERA), AVVALENDOSI SEMPLICEMENTE DEL DIVIETO GIA’ ESISTENTE.

2. LA ZTL SERVE A LIMITARE IL TRAFFICO E DUNQUE NEL PERIODO INVERNALE ED IN ALTRI PERIODI MORTI DELL’ANNO NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA PERCHE’ VA A CREARE PIU’ DANNI CHE BENEFICI.
AL MASSIMO NE SI POTREBBE USUFRUIRE NEI WEEKEND ESTIVI.

3. ISTITUZIONE DI UNA NAVETTA(qualora si andrebbe ad attivare il varco nelle ore mattutine e pomeridiane): BISOGNA GARANTIRE L’ACCESSO A TUTTI I CITTADINI (PRINCIPALMENTE ANZIANI) DI POTER ACCEDERE A TUTTI I SERVIZI, QUALI: FARMACIA, POSTA, STUDI PROFESSIONALI, ETC. CHIUDERE IL CENTRO STORICO SENZA GARANTIRE L’ACCESSO A QUESTI SERVIZI SIGNIFICHEREBBE AVERE UN ISOLAMENTO (NON UNA ZTL) DI QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE IL PRINCIPALE CENTRO ECONOMICO E FUNZIONALE DELLA CITTA’.
LA STESSA POTREBBE ESSERE USATA PER IL CIMITERO E PER L’OSPEDALE.

4. EVENTUALE APERTURA AL TRAFFICO (MATTUTINA): ANTICIPARE DI 2 ORE L’APERTURA AL PASSAGGIO DALLE 9:00 ALLE 7:00 PER FAVORIRE NUMEROSI COMMERCIANTI

5. EVENTUALE CHIUSURA AL TRAFFICO (SERALE): IN CITTA’ METROPOLITANE LA ZTL TERMINA ALLE ORE 19.00 PERTANO IN UN PAESE DI 12.000 ABITANTI E’ INUTILE ATTIVARE LA ZTL NELLE ORE NOTTURNE.

6. I RESIDENTI, I COMMERCIANTI E GLI AVENTI DIRITTO AL PASS DEVONO AVERLO IN MANIERA GRATUITA.

7 ELIMINARE IL VARCO ELETTRONICO (PALO PRINCIPALMENTE), IN QUANTO VA AD OSTACOALRE E DETURPARE UNA DELLE PIAZZE PIU’ BELLE ED IMPORTANTI DELLA NOSTRA CITTA’, ANCHE PERCHE ALLE SPALLE DELLO STESSO VI è LA PRESENZA DEL MONUMENTO IN MEMORIA DEI NOSTRI CADUTI IN GUERRA.

8. ADOTTARE UNA POLITICA CHE VADA AD INCENTIVARE (RIDUZIONE TASSE COMUNALI) ARTIGIANI, BOTTEGHE, PICCOLE E MEDIE IMPRESE LOCALI, AFFINCHE’ SI POSSANO CONCENTRARE ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO IN MODO DA INCREMENTARNE L’ECONOMIA.

9. AUMENTARE I PARCHEGGI DEI RESIDENTI. SOSTITUENDO,IN PARTE , LE ATTUALI POSTAZIONI A PAGAMENTO CON LE RISPETTIVE STRISCE GIALLE.
INSERIRE INOLTRE PARCHEGGI REGOLAMENTATI CON DISCO ORARIO.

I GIOVANI UNITI PER UNA SANT’AGATA MIGLIORE !!!

 

unnamed

Nessun commento.

LASCIA UN COMMENTO

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *